SIZITISI di Biagio Ciccone

Risultati immagini per Συζήτηση

Gentile utente, benvenuto nell’area Συζήτηση!

Συζήτηση (si pronuncia Sizitisi) è una parola greca che significa discussione, dibattito, confronto.  Abbiamo pensato di creare quest’area tematica consapevoli che oggigiorno il web è la nuova Agorà, la piazza principale di incontro e confronto del terzo millennio. È la piazza della comunicazione, dell'urbanistica virtuale, della riflessione collettiva. È un luogo senza strade, senza edifici, senza mezzi di trasporto, dove più si è lontani e più ci si incontra, dove più ne siamo e più siamo soli: è un luogo paradossale…e anche su questo aspetto occorre riflettere e discutere.

Come avrai compreso, dunque, Συζήτηση è la nostra piazza telematica per fare e generare discussione, ma anche il luogo dove coltivare il coraggio del dissenso, per non obbedire in maniera acritica al pensiero unico dominante, per rafforzare i diritti sociali e la democrazia. Intendiamo la discussione come esame approfondito di una questione tra due o più persone, ovvero scambio di opinioni, dibattito prima di maturare una decisione. Συζήτηση vuole scuotere con forza i vari pareri per stabilirne la verità o, se preferisci, più semplicemente offrire e condividere pensieri, opinioni, spunti di riflessione, immagini del nostro lavoro, della nostra vita.

Abbiamo scelto di scrivere in greco il titolo della pagina in omaggio a quei valori antichi e mai vecchi, a quel popolo e a quella terra che è stata culla della cultura, della democrazia, della civiltà. Συζήτηση vuole essere anche un modo per coinvolgere e spingere chi legge su quell'altalena che dondola senza fermarsi tra passato e futuro, tra sconforto e fiducia, su quell'altalena di tristezza e di speranza che la vita riserva a ciascuno di noi, nei suoi affetti, nel suo lavoro, nei suoi ideali, per confermare che vale sempre la pena di vivere la vita fino in fondo, senza rassegnarsi, senza rinunciare mai a lottare per ciò in cui si crede, almeno fino a quando il sentimento, il pensiero, non avranno finito la loro vita.

In conclusione, Συζήτηση per noi è l’essenza della democrazia. Qui sei davvero libero di esprimerti. Benvenuto!

JoomBall - Cookies