Barbagallo: “Abolizione del super ticket, buon risultato ottenuto grazie alla mobilitazione sindacale”

Dichiarazione del Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo: “L’abolizione del super ticket, in vigore da oggi, è un buon risultato, frutto della mobilitazione dei Sindacati dei pensionati e dei Sindacati confederali.

Si tratta di un passo importante che abolisce una norma ingiusta che penalizzava le fasce più fragili, più malate e più povere della popolazione.

Ora- continua Barbagallo- è necessario proseguire nel confronto con il Governo per vedere attuate le altre nostre rivendicazioni e proposte.

Serve, anche utilizzando le risorse del Mes, il rilancio del servizio sanitario nazionale, che deve tornare ad essere pienamente pubblico, gratuito e universale. È fondamentale potenziare i servizi sociosanitari del territorio, preferendo, ovunque possibile, l’assistenza domiciliare al ricovero nelle strutture. Va inoltre finalmente emanata una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza, che tuteli le persone fragili e chi le assiste.

Si deve poi attuare- conclude il Segretario- una grande riforma fiscale che riduca le tasse a chi finora le ha pagate più degli altri, ossia i lavoratori e i pensionati. Bisogna separare la previdenza dall’assistenza. Si deve tutelare e aumentare il potere d’acquisto dei pensionati, a partire dall’ampliamento della platea dei beneficiari della quattordicesima.”

Roma, 01.09.20

Condividi

Potrebbe interessarti

Cedolino di pensione luglio

Cedolino pensione di luglio 2024. Il pagamento avverrà con valuta 1° luglio. Trattenute fiscali: conguaglio di fine anno 2023, addizionali regionali e comunali, tassazione 2024 A

Leggi Tutto »

Entra a far parte della grande Famiglia Uil Pensionati

Scarica qui il modulo delega, compilalo in tutte le sue parti ed allega un documento di riconoscimento in corso di validità.

Invia poi la documentazione compilando il form sottostante.

Se hai bisogno di assistenza alla compilazione della delega, puoi contattarci telefonicamente al numero 081 353 21 22.