Formazione Uilp-Ital sui temi previdenziali

Formazione Uilp-Ital: si è tenuta in videoconferenza, oggi 15 febbraio, la prima giornata di formazione Uilp-Ital sui temi previdenziali.

Alla riunione hanno partecipato il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, il Presidente dell’Ital Giuliano Zignani, il Direttore dell’Ital Maria Candida Imburgia, la Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti che ha aperto i lavori della giornata e illustrato gli argomenti all’ordine del giorno insieme a Federico Pasqualetti Responsabile Area Previdenziale Pubblica e Privata dell’Ital.

Oggi, al centro della giornata formativa, la perequazione delle pensioni in Legge di bilancio 2024 e 2023. In particolare sono stati approfonditi: il confronto tra i due meccanismi (per scaglioni e per importi complessivi); i tagli prodotti dalle misure contenute nelle leggi di bilancio 2023 e 2024; le simulazioni della perdita di valore delle pensioni a causa dei tagli.

Nella seconda e terza parte della giornata di formazione sono state analizzate le tematiche relative alla Commissione per valutare parametri e criteri per la rivalutazione dei trattamenti pensionistici (prevista nella legge di bilancio 2024) e i ricorsi pilota Uilp contro il taglio della rivalutazione.

Formazione Uilp-Ital: Barbagallo e Piersanti

Nel corso della mattinata, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha evidenziato il grande valore della collaborazione tra Uilp e Ital, a livello nazionale e nei territori e la fondamentale importanza della formazione per fornire ai quadri Uilp aggiornamenti sui temi pensionistici utili per una sempre più puntuale assistenza ai nostri iscritti.

La Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti si è soffermata sulla gravità dei tagli passati e attuali e sull’importanza invece di una equa rivalutazione delle pensioni, rivalutazione che non è un aumento ma il principale strumento per conservare il potere d’acquisto dei pensionati nel tempo. Piersanti ha ricordato che proprio per questi motivi la Uilp sta portando avanti i ricorsi contro il taglio disposto dalla legge di bilancio 2023.

Condividi

Potrebbe interessarti

Consiglio Nazionale Uilp

Consiglio Nazionale Uilp: si è tenuto a Roma, oggi 27 marzo, il Consiglio Nazionale della Uil Pensionati. Nel corso della riunione sono intervenuti il Segretario

Leggi Tutto »

Cedolino pensione di Aprile

Cedolino pensione di aprile: una sintesi delle principali informazioni contenute nel cedolino di pensione di aprile 2024. Il pagamento avverrà con valuta 2 aprile. Cedolino

Leggi Tutto »

Entra a far parte della grande Famiglia Uil Pensionati

Scarica qui il modulo delega, compilalo in tutte le sue parti ed allega un documento di riconoscimento in corso di validità.

Invia poi la documentazione compilando il form sottostante.

Se hai bisogno di assistenza alla compilazione della delega, puoi contattarci telefonicamente al numero 081 353 21 22.