12° Congresso Uilp: Barbagallo confermato Segretario generale

COMUNICATO STAMPA UIL PENSIONATI

CARMELO BARBAGALLO CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE

Si è concluso oggi, 13 luglio, il 12° Congresso nazionale della Uil Pensionati. Il Congresso ha rieletto all’unanimità Carmelo Barbagallo Segretario generale.

Il Congresso ha riconfermato anche la Segreteria e la Tesoreria nazionale composte da Pasquale Lucia, Livia Piersanti, Francesca Salvatore e Cecilia De Laurenzi (Tesoriera).

“La grande intuizione di un patto intergenerazionale, che parta dal proverbio Masai ‘I giovani corrono veloci, gli anziani conoscono la strada. Insieme raggiungono prima la meta’ -ha dichiarato Barbagallo- deve coniugarsi con il potenziamento dello scambio di competenze tra giovani e anziani. Come Uilp proponiamo un grande progetto di alfabetizzazione digitale della popolazione anziana a cura dei giovani, da realizzarsi sulle televisioni pubbliche e private, adeguatamente finanziato, ispirato al programma del Maestro Manzi Non è mai troppo tardi.”

Il Congresso Uilp ha inoltre lanciato una nuova proposta: istituire un ‘Servizio Civile di anziani attivi’, che consenta alle pensionate e ai pensionati che possono e vogliono di svolgere lavori di utilità sociale, in modo da poter non solo integrare le proprie pensioni, spesso troppo basse, ma anche di continuare a dare un contributo importante alla vita sociale ed economica del Paese.

Il Congresso ha ribadito l’impegno di portare avanti le rivendicazioni della piattaforma nazionale per la difesa e la promozione delle persone anziane e pensionate, in piena sinergia con la Confederazione Uil, a partire dalla Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza e dall’aumento del potere d’acquisto delle pensioni.

Roma, 13 luglio 2022

Condividi

Potrebbe interessarti

Entra a far parte della grande Famiglia Uil Pensionati

Scarica qui il modulo delega, compilalo in tutte le sue parti ed allega un documento di riconoscimento in corso di validità.

Invia poi la documentazione compilando il form sottostante.

Se hai bisogno di assistenza alla compilazione della delega, puoi contattarci telefonicamente al numero 081 353 21 22.