RIFORMARE IL SISTEMA SOCIOSANITARIO

Barbagallo: “Nel nostro Paese, gli over 65 sono più di 14 milioni. Questo vuol dire che più del 22% della nostra popolazione è composto da persone anziane. Nel 2050, la percentuale salirà al 33%. Siamo già il secondo Paese più vecchio del Mondo, il primo in Europa. Questo è dovuto non solo al drastico calo della natalità, che ormai da decenni sta interessando il nostro Paese, ma anche al progressivo allungamento dell’aspettativa di vita. Quest’ultimo fatto è decisamente positivo.

Tuttavia, una questione va evidenziata: nonostante si viva più lungo, non è detto che gli ultimi anni della vita si passino in buona salute. Ricordo, infatti, che in Italia ci sono più di 3 milioni di persone non autosufficienti, per la stragrande maggioranza si tratta di persone anziane, molto spesso donne. A queste persone, e a tutte le persone fragili, deve essere garantita la maggior tutela possibile.”

Condividi

Potrebbe interessarti

Cedolino di pensione luglio

Cedolino pensione di luglio 2024. Il pagamento avverrà con valuta 1° luglio. Trattenute fiscali: conguaglio di fine anno 2023, addizionali regionali e comunali, tassazione 2024 A

Leggi Tutto »

Entra a far parte della grande Famiglia Uil Pensionati

Scarica qui il modulo delega, compilalo in tutte le sue parti ed allega un documento di riconoscimento in corso di validità.

Invia poi la documentazione compilando il form sottostante.

Se hai bisogno di assistenza alla compilazione della delega, puoi contattarci telefonicamente al numero 081 353 21 22.